
Pappa reale: come prima, più di prima.
Sono molto contento: dopo tanti anni di discussioni si è arrivati ad una decisione: certificare la pappa reale italiana con un vero e proprio sigillo di garanzia.
Attualmente più del 90% della pappa commercializzata in Italia, alle volte anche quella venduta dagli apicoltori, proviene dalla Cina. Questo significa nessun controllo lungo il percorso fra produttore e consumatore, con una caduta dei valori nutritivi, strettamente collegati alla freschezza. La mia, invece, è fatta da me in Italia, e distribuita sotto il mio diretto controllo.
Sigillo di Qualità Controllata e Certificata.
Ora potrò anche certificarlo. Infatti, per garantire la provenienza italiana e le qualità organolettiche, il CO.PA.IT (associazione dei produttori di pappa reale fresca italiana) di cui sono socio da anni, ha istituito una procedura di certificazione per tutti gli associati, che è appena entrata in vigore.
Un Ente indipendente dopo visite sul campo, verifiche di tracciabilità e analisi di laboratorio rilascia la certificazione. Così troverete, penso da metà settembre, il Sigillo di Qualità Controllata su tutte le mie confezioni, perché sono convinto che la tutela della pappa reale italiana sia l’unica garanzia per chi la consuma: un prodotto che vale il suo costo.
Per chi già non l’ha provata… qualche informazione.
Da qualche anno ho cambiato confezione: ogni flacone è confezionato in un cilindro di sughero, che protegge da eventuali sbalzi improvvisi di temperatura. Il contenuto è di 10 grammi: un ciclo ricostituente di un mese di una persona. Porta la data di produzione e scadenza, per dare a chi la consuma due informazioni fondamentali. È raccolta così come viene prodotta dalle api nutrici, mai forzate artificialmente, che solo in condizioni particolari nutro con polline e miele di mia produzione o zucchero biologico. Non viene liofilizzata, né surgelata, a differenza degli analoghi prodotti d’importazione. Così conserva al massimo le sue proprietà naturali. Appena raccolta viene messa in frigorifero a 4° C e a questa temperatura costante rimane nella breve catena dal produttore al consumatore.
E da settembre: stessa pappa, stessa qualità.
Cosa cambierà da settembre, in modo graduale nei differenti punti vendita? Nulla nella sostanza: la mia pappa è sempre quella da anni. Molto nella forma: le mie confezioni porteranno il sigillo di garanzia che vedete qui. Una garanzia in più per voi. E una possibilità in più, per me e gli altri apicoltori che lo adotteranno, per far riconoscere la qualità infinitamente superiore della pappa reale italiana.
