
Le più belle del reame
Regine bellissime, nuclei molto forti e tanti pacchi d’api: buone notizie per gli apicoltori.
Dopo un inverno freddo e instabile, la primavera ci ha regalato un tempo bello, caldo, stabile e poco ventoso. Ho passato molto tempo nella nostra base Villaputzu, fra Villasimius e Arbatax, anche perché mi piace un sacco la zona: clima ideale per svernare, non solo per le api ma anche per noi umani.
Regine italiane: solo Apis Mellifera Ligustica Spinola
Chi mi conosce lo sa: io sono per l’autentica regina italiana, Apis Mellifera Ligustica Spinola. Le ragioni sono tante: molto docile, facilissima da allevare, molto prolifica e produttiva, poco incline alla sciamatura, resistente alle malattie, capace di adattarsi a tutti i climi. Ora c’è la moda degli ibridi, alcuni dicono che abbiano performance migliori, ma il punto è un altro: come saranno le figlie delle ibride e le figlie delle figlie? E la mia risposta è: peggiori delle madri. Chi li compra si lega al venditore, mentre chi compra le mie regine, se lo desidera, potrà riprodurle con buoni risultati.
L’ape regina giusta, nel momento giusto.
Ho scelto la Sardegna perché posso anticipare i tempi: quest’anno ho fatto i primi translarvi a metà febbraio, avevo le prime celle da regina pronte alla nascita entro la fine di febbraio e le prime regine feconde alla fine della prima settimana di marzo. E ho cominciato a vendere regine in anticipo su tutti, per affrontare la nuova stagione con famiglie forti e numerose. Quest’anno sono particolarmente soddisfatto: le regine sono davvero belle. Ora sono tutte a Casteggio: se volete fare una visita, fatemi un colpo di telefono.
Anche i nuclei sono da record: venite a vedere
Ho comincio a vendere nuclei d’api ai primi di aprile. Normalmente li consegno su 5 telai di api, di cui almeno 3 garantiti con covata. Quest’anno l’80% aveva 5 telai su 5 di covata: una soddisfazione per me ed un buon affare per voi. Come sempre non consegno a scatola chiusa. Voi viene in apiario e insieme a me visitate i nuclei, controllate la deposizione della regina, la qualità della cera, la quantità delle scorte, la salute delle api e della covata, la numerosità delle api. E solo alla fine li acquistate.

Add Comment