Casteggio D.O.C. Riserva Bio

Un D.O.C. prestigioso Bio

E’ il nostro nuovo riserva, che si è conquistato il D.O.C. “Casteggio” istituito nel 2010 dal Consorzio di Tutela dei Vini Oltrepò Pavese con vincoli molto rigorosi, simili a quelli di vini importanti come il Barolo. Nato per attestare la nuova qualità della produzione della zona di Casteggio: poca uva ad ettaro e quindi poche bottiglie ad annata. Prodotto per la prima volta nel 2011

Barbera in purezza: per abbinamenti di pregio

Un riserva integralmente biologico, come tutti i nostri vini. Nasce da vitigno Barbera in purezza; coltivato nel rispetto della tradizione con metodo biologico. Matura per 12 mesi in tonneau della foresta di Alier e per altri 12 si affina in bottiglia; di grande e raffinata struttura, è ideale per essere invecchiato in cantina.

Uno spettacolo per i sensi

Già alla vista è uno spettacolo: con un bellissimo colore rosso granato con riflessi violacei. All’assaggio poi, conquista tutti: con la tipica acidità che gli conferisce una nota fresca, molto particolare e una lunga persistenza. E’ ideale per abbinamenti gastronomici di pregio. Ma eccellente anche con un semplice piatto dei nostri salumi. Si serve a 18/20 gradi, stappandolo qualche ora prima.

Ti potrebbe interessare...