
Apicoltura: corsi e ricorsi (nel senso di appuntamenti ricorrenti)
Mese intenso di corsi. Ho cominciato con Sestri Levante domenica 5 novembre dove l’associazione Alpa Miele, giovane, vitale, molto attiva nel suo territorio, mi ha invitato per parlare di un argomento specifico. Il titolo della mia relazione era “Nuclei, nuclei, nuclei: tutte le strade portano a Roma” e non è difficile da capire quale fosse il tema: la mia metodologia per creare nuclei con api esclusivamente italiane. Ringrazio tutti, perché è stato un bell’incontro, pieno di energia.
Lotta alla varroa: con Apilombardia a Rosate e Voghera.
Di Apilombardia sono vicepresidente, e per l’associazione seguo diverse attività. Presso la mia azienda abbiamo appena terminato una sperimentazione sui nuovi trattamenti antivarroa: anticiperò qualcosa dei risultati nei
Seminari Autunnali 2017
I seminari si tengono martedì 7 a Rosate e Giovedì 9 a Voghera dalle 20.30: tutti i dettagli sono qui. Io mi concentrerò sulla “Lotta alla varroa invernale”. Apilombradia, attraverso i suoi associati più attivi, monitora costantemente la situazione delle api ed è quindi in grado di dare indicazioni sui trattamenti più efficaci da utilizzare.
Produttori e consumatori: le garanzie dell’Albo
Mercoledì 15 sarò a Bologna, sono consigliere dell’Albo Nazionale Allevatori Api Italiane. Sarà interessante interloquire con il prof. Pagnacco della Statale di Milano, un luminare sui progetti di selezione.
E infine, Assemblea Nazionale CONAPI: F.I.CO!
In Emilia ci ritornerò per l’assemblea nazionale di CONAPI. Venerdì 17 sarà una giornata di approfondimento: bilancio sui nuovi progetti di commercializzazione e tematiche produttive (propoli, pappa reale e polline), e si parlerà di andamento del mercato, prezzi e prospettive. E sabato 18 saremo nel nuovo tempio dell’agricoltura nel cuore di Bologna: F.I.CO Eataly Word, la nuova sfida di Oscar Farinetti, dove Conapi è presente con un proprio spazio dedicato al miele.
