
Rivanazzano: è “Festa d’Autunno”
Domenica 29 ottobre, per tutto il giorno
Torna come ormai tradizione la “Festa d’Autunno” a Rivanazzano Terme. E io, come al solito, ci sarò. Ho appena parlato con gli organizzatori e vi voglio raccontare cosa stanno preparando.
Il tema: “La riscoperta dei semi antichi”
E’ un argomento di grande attualità: sarà il cuore dell’edizione di quest’anno, che vede la partecipazione di Slow Food, della Comunità dei Cibi dell’Oltrepò Pavese, della quale faccio parte anch’io, e dell’Associazione Grani Antichi di Montespertoli. Molto interessante quello che stanno facendo in Toscana, nel loro territorio. Lo raccontano nel sito: “Cerchiamo di fare andare a braccetto la sostenibilità economica con la sostenibilità ecologica… le varietà antiche non sono un oggetto da museo, ma una nostra grande ricchezza, a partire dalle quali andranno create nuove selezioni con nuovi presupposti ed in grado di creare nuove prospettive.”
Alle 11.00: “Il futuro attraverso gli occhi del passato”
Il tema delle prospettive sarà l’argomento dell’incontro a più voci “Il futuro attraverso gli occhi del passato”. Alle 11.00, davanti alla grande tensiostruttura, in piazza Cornaggia, ne parleranno Mario Maffi, enologo, Terenzio Nardi, fiduciario Slow Food per l’Oltrepò Pavese e un membro dell’Associazione Grani Antichi.
A pranzo: … mangia come parli.
E dopo la teoria, passiamo alla pratica: mangeremo quello di cui si è parlato. Polenta fatta con mais 8 file si accompagnerà a ceci e salsiccia. E pasta certificata dell’Associazione Grani Antichi di Montespertoli sarà condita con sugo a base di zucca Berrettina.
E i bambini? Disegnano piante e stanno in bolla
Il pomeriggio sarà a misura di bambini, con due divertenti giochi. Nel primo, gli organizzatori distribuiranno differenti semi e i bambini disegneranno la pianta che s’immaginano possa crescere. Nel secondo, un artista di strada farà bolle di sapone talmente grandi da contenere anche vostro figlio… così per un po’ non lo sentirete urlare.
E potrete fare quattro chiacchiere con me: vi aspetto con vini e mieli, tutto bio. I particolare vi farò assaggiare i miei due mieli Presidio Slow Food: Rododendro e Monterosa.
